Consulenza di interior design a Cagliari: perchè è importante nella fase di progettazione

Consulenza di interior design a Cagliari: perchè è importante nella fase di progettazione
  • test :

Consulenza di interior design a Cagliari: Cosa è l’interior design

L’interior design è una divisione dell’architettura. Si basa su un lavoro di progettazione molto dettagliato che relaziona gli spazi e gli oggetti presenti all’interno di un luogo, con destinazione abitativa, ricettiva o lavorativa.

Alla base di questa disciplina, convivono concetti quali l’estetica, la vivibilità, la funzionalità e la fruizione degli spazi. Ogni ambiente, infatti, deve essere privo di ingombri e favorire una maggiore praticità e funzionalità. La cura dell’aspetto estetico non è mai secondaria alla sua funzione. Vengono quindi analizzati, i materiali, i colori e ogni altro fattore utile al benessere di chi occuperà quel determinato spazio.

L’interior designer studia le proporzioni: anche un luogo piccolo, se studato e proporzionato con cura, può rilevarsi più funzionale ad uno, più grande ma non adeguatamente studiato.

“Chi si rivolge a un interior design cerca un professionista che lo aiuti a realizzare o a completare la propria abitazione (se si tratta di spazi privati) o l’ambiente che gestisce (se si tratta di spazi pubblici), occupandosi di ogni aspetto del lavoro, dagli aspetti burocratici a quelli esecutivi, e che lo porti avanti dal principio alla fine, garantendo risultati conformi alle aspettative ed evitando perdite di tempo ed errori.”

Consulenza di interior design a Cagliari: Chi è l’interior designer

L’attenzione per tutti i dettagli è diventata sempre più importante. L’interior designer analizza e la progetta l’interno degli ambienti per far si che essi vengano sviluppati al massimo delle loro caratteristiche. Non è infrequente che l’Interior Designer venga confuso con lo stilista d’interni, che abbellisce le abitazioni per far si che esse rispecchino il proprietario, mentre l’interior desgigner  è a tutti gli effetti un progettista di interni.

Uno dei suoi compiti principali, è quello di assicurarsi che non ci siano potenziali pericoli per l’incolumità di chi dovrà utilizzare gli spazi progettati, dovrà prevedere, ad esempio, l’abbattimento di eventuali barriere architettoniche, ma anche assicurarsi della presenza di una buona acustica ma anche della giusta proporzione tra i comfort offerti ed il consumo energetico.

Consulenza di interior design a Cagliari: Perché scegliere un interior designer

Uno dei vantaggi operativi dati dalla collaborazione con un interior designer, è legato ad un risparmio di tempo: affidarsi ad una figura come quella dell’interior Designer presenta molteplici aspetti positivi. In secondo luogo, sarà anche più probabile risparmiare denaro, evitando errori nella progettazione. L’interior designer ricopre un ruolo fondamentale anche nel rapporto e la mediazione tra il cliente, l’architetto e il capo cantiere, coordinando l’arredo, l’idraulica e l’illuminazione.

Exe Italy: Ristrutturazioni di edifici nei centri storici per l’utilizzo razionale del patrimonio edilizio esistente e il recupero di un tessuto urbano ricco di storia e tradizioni.

L’applicazione dei principi della bioarchitettura e lo sfruttamento razionale delle applicazioni tecnologiche, permettono di creare ambienti residenziali e lavorativi con un elevato livello di comfort.

  • PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
  • RESTAURO E RECUPERO EDIFICI
  • PROGETTAZIONE BIM
  • INTERIOR DESIGN
  • DIREZIONE DEI LAVORI
  • COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA

 

COMMENTA L'ARTICOLO