- test :
Progettazione Elettrodotti in Sardegna: cosa è un elettrodotto?
L’elettrodotto è un’infrastruttura di rete studiata per trasportare l’energia elettrica su una lunga distanza.
Gli elettrodotti possono essere aerei o interrati (cavidotti); dotato di tre fili conduttori, ai quali se ne aggiunge un quarto situato alla sommità dei piloni che, collegato a terra, svolge la funzine di parafulmine.
Progettazione Elettrodotti in Sardegna: gli elettrodotti a sei fili.
Non è infrequente l’utilizzo di elettrodotti a sei fili, divisi in due gruppi da tre, in questo caso, la corrente alternata è di solito trasportata sotto forma di corrente a tre fasi. In questo trasporto i valori della tensione dei tre fili sono alternati, con andamenti temporali sfalsati tra di loro.
Le tensioni dei tre fili sono prodotte da generatori alla stessa frequenza. Questa modalità di trasporto (tramite corrente trifase) permette una minore dissipazione della corrente in calore e viene utilizzata per effettuare trasporti a lunga distanza o per distribuire l’energia a chi ne richiede in grande quantità, come le industrie.
Progettazione Elettrodotti in Sardegna: perché viene utilizzato il traliccio?
L’utilizzo del traliccio è previsto per ragioni di sicurezza: l’energia elettrica infatti viene trasmessa in alta tensione con lo scopo ridurre la dispersione in calore (effetto Joule), e per allontanare dal suolo i campi elettromagnetici che vengono generati dal passaggio di corrente.
Requisiti per la progettazione delle linee di Media e Bassa Tensione.
La progettazione a di distribuzione dell’energia elettrica presuppone il possesso di conoscenze tecniche e operative che tuttora rimangono patrimonio di un limitato numero di progettisti.
La struttura operativa dedicata Exe Italia, vanta un’esperienze ventennali maturate ai massimi livelli di responsabilità e specializzazione con ENEL Distribuzione e pone la società come soggetto in grado di soddisfare ogni esigenza riguardante tutti i tipi di linee di distribuzione dell’energia: aeree o interrate ed esercite a qualsiasi tensione.
L’attività di progettazione viene sviluppata nel rispetto della legislazione vigente, delle norme tecniche e dei requisisti specifici richiesti, è inoltre prevista tutta la documentazione utile prevista per la costruzione di nuovi elettrodotti.
Il team tecnico è in grado di definire ogni aspetto della progettazione di un elettrodotto a qualsiasi livello: preliminare, definitivo o esecutivo sia secondo la normativa italiana “Legge 28 giugno 1986 n. 339”, sia secondo qualsiasi standard nazionale o internazionale richiesto dalla committenza.
- Il progetto preliminare include le caratteristiche qualitative e funzionali del collegamento; un’aspetto fondamentale riguarda la scelta del percorso, che viene evidenziata mediante una selezione tra i possibili percorsi (ambientali e tecnici) individuando tra questi quello che risulta ottimale.
- Il progetto definitivo conterrà ovviamente tutti gli elementi necessari al rilascio delle prescritte autorizzazioni ed approvazioni per la realizzazione e la messa in esercizio del collegamento, in accordo a quanto stabilito nel progetto preliminare.
EXE non è solo un nome ma ha un valore ed un significato ben preciso.
E x E = Energy for Engineering
L’Energia è anche la forza e la passione che ci mettiamo per progettare un mondo migliore.
COMMENTA L'ARTICOLO