- test :
Progettazione Elettrodotti in Sardegna? Ecco l’elettrificazione verde
Lo scorso gennaio Enel ha presentato il progetto “Elettrificazione verde della Sardegna” che punta a un drastico cambiamento del modello energetico attualmente esistente.
Progettazione Elettrodotti in Sardegna: l’elettrificazione verde: il progetto
Il piano di elettrificazione mira a eliminare gradualmente la produzione di energia da fonti fossili e ad aumentare la quota ricavabile da fotovoltaico ed eolico (attualmente al 7 e al 15% rispettivamente). Il tutto accompagnato dalla diffusione di tecnologie per l’elettrificazione dei consumi finali: dalle pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti ai sistemi di efficientamento energetico, alle piastre a induzione fino ad arrivare alla mobilità pubblica e privata.
Progettazione Elettrodotti in Sardegna: l’importanza della distribuzione
La Sardegna offre un contesto unico per l’elettrificazione, data la penetrazione marginale del gas e la rilevanza locale dei servizi; commercio, turismo, agricoltura e Pubblica Amministrazione costituiscono il 60% del valore aggiunto. Inoltre, per le sue caratteristiche demografiche (l’isola ha una delle più basse densità di popolazione in Italia, circa 68 abitanti per km2), si presta particolarmente bene alla cosiddetta generazione distribuita, in cui tanti piccoli impianti alimentati da fonti rinnovabili danno vita a una fitta rete multidirezionale dove gli utenti sono contemporaneamente produttori e consumatori di energia.
Progettazione Elettrodotti in Sardegna: lo sviluppo delle reti che supportano anche la fibra ottica
Già da alcuni anni Enel sta investendo per portare in tutta Italia la fibra ottica insieme all’energia. La soluzione, per quanto semplice e banale possa essere, è anche la più intelligente e ovvia: Enel ha una rete di distribuzione energetica capillare sul territorio italiano e la fibra non ha particolari problemi di convivenza con i campi elettrici e può benissimo viaggiare insieme ai cavi della tensione.
Competenze e professionalità per la progettazione delle linee elettriche di Media e Bassa Tensione.
La progettazione delle linee distribuzione dell’energia elettrica presuppone il possesso di conoscenze tecniche e operative che tuttora rimangono patrimonio di un limitato numero di progettisti.
EXE Italia possiede una struttura specialistica dedicata alla progettazione di linee elettriche di distribuzione aeree o interrate, di cabine secondarie e primarie, e vanta un’esperienza ultra-ventennale maturata con ENEL Distribuzione (ora e-distribuzione), che pone la società come soggetto altamente qualificato in grado di soddisfare ogni esigenza in tema di elettrodotti riguardante la progettazione, l’iter autorizzativo, il controllo in fase di esecuzione e il coordinamento della sicurezza.
COMMENTA L'ARTICOLO