La bioarchitettura, il punto di incontro tra salute e rispetto per l’ambiente.

La bioarchitettura, il punto di incontro tra salute e rispetto per l’ambiente.
  • test :

Cosa è la bioarchitettura?

La bioarchitettura è un insieme di discipline che applicano le nozioni relative alla salute dell’uomo e al rispetto dell’ambiente nello studio e nella realizzazione di edifici, che siano realizzati mediante l’utilizzo di materiali non inquinanti e l’applicazione di tecniche che consentano un risparmio energetico a lungo termine.

Bioedilizia e bioarchitettura

Questi due termini spesso vengono usati come sinonimi ma, in realtà, si tratta di due discipline ben distinte che sono entrambe finalizzate alla realizzazione di case ecologiche, costruite cioè, nel rispetto dell’equilibrio ambientale e della salute delle persone che vi abiteranno

Il primo passo è sicuramente quello di redigere un progetto di bioarchitettura, che tenga ovviamente conto della fattibilità, della vivibilità e del design.

Il progetto, ovviamente dovrà attenersi alle normative vigenti.

La fase di realizzazione del progetto con i materiali e le tecniche previste, riguardano, invece, tematiche di bioedilizia

Come deve essere impostato correttamente un progetto di bioarchitettura?

E’ di fondamentale importanza evidenziarne il rispetto per l’ambiente ed il benessere di chi occuperà l’edificio.

i principi della bioarchitettura si fondono su quattro concetti fondamentali:

  • Il risparmio energetico: le case ecologiche devono essere progettate e realizzate in modo da garantire la massima efficienza energetica, nell’ottica del risparmio.
  • Materiali della bioarchitettura: legno, fibra di legno, paglia,  fibra di cocco, sughero, fibra di cellulosa e balle di di riso, di grano e altri cereali, sono i principali materiali naturali che sono impiegati nella bioarchitettura. I materiali utilizzati devono comunque essere rigenerabili e riciclabili.
  • Benessere: è prioritario assicurare la salute di chi abita gli ambienti progettati.

Come applichiamo i principi della bioarchitettura

Exe cura la progettazione e la costruzione di edifici interamente improntati ad un’architettura eco-sostenibile. La bioarchitettura riscuote sempre più interesse tra i clienti consapevoli e attenti alle problematiche ambientali.

È ormai fondamentale ridurre l’impatto ambientale nei confronti dell’ecosistema. I vantaggi che ne conseguono per chi abita  un immobile costruito secondo criteri ecologici, sono misurabili dal punto di vista del risparmio energetico e della qualità della vita.

La bioarchitettura risponde all’esigenza di vivere, anzi di convivere in armonia con l’ambiente circostante, con innegabili vantaggi sulla salute. Solo a titolo di esempio citiamo infatti l’abbattimento di emissioni dannose e la scelta di materiali non tossici.

Il risparmio economico

Dal punto di vista del risparmio economico, evidenziamo inoltre che l’impiego delle risorse naturali riduce drasticamente i consumi energetici garantendo quindi un notevole risparmio.

La consulenza di Exe

Exe segue ogni aspetto della progettazione e della realizzazione di abitazioni e strutture professionali eco-compatibili, che possono essere applicati su nuove progettazioni ed anche in caso di ristrutturazioni.

Ogni progetto scaturisce da un attenta analisi del contesto urbanistico e delle caratteristiche geofisiche del territorio, atte a valutare la fattibilità e il potenziale dell’intervento.

In accordo con le esigenze del committente proponiamo le migliori proposte per un’architettura eco-sostenibile.

I nostri progetti coniugano la vivibilità ottimale, il minimo impatto dal punto di vista ecologico e la massima resa possibile dal punto di vista estetico, che possono essere simulati nel dettaglio grazie al rendering 3D.

 

COMMENTA L'ARTICOLO