- test :
Le case passive a Cagliari, miti e leggende: i dati statistici.
Recenti statistiche dimostrano che chi vive in una casa passiva non tornerebbe mai un una casa tradizionale.
Chi non ci è mai stato le guarda con diffidenza. Perché?
Crediamo che la vera ragione sia il diffondersi di falsi miti legati alle case passive che in molti casi non fanno che allontanare l’interesse di un potenziale acquirente, mentre in altri creano false aspettative rispetto ai vantaggi che una casa passiva in realtà, offre.
Le case passive a Cagliari, miti e leggende: alcune caratteristiche.
In questo focus, analizzeremo, tra verità e miti, alcune caratteristiche.
Le case passive a Cagliari, gli infissi
In una casa passiva certificata, non è possibile aprire gli infissi.
Questa affermazione è decisamente falsa!
Una corretta esposizione delle superfici vetrate, rappresenta una delle principale caratteristica visive di un edificio passivo; non si tratta di finestre sigillate ed è possibile aprirle a proprio piacimento.
In una casa passiva gli infissi vengono aperti raramente perché, chi la abita, non sente l’esigenza di farlo; il sistema di ventilazione controllata, che assicura il corretto filtraggio da odori, pollini e sostanze inquinanti, immette nell’ambiente interno aria fresca e pulita, con il giusto grado di umidità.
Le case passive a Cagliari, le differenze rispetto alle abitazioni di classe A
Una casa passiva costa meno di una casa in Classe A
Questa affermazione è vera!
Negli ultimi anni i costi per le dotazioni impiantistiche dei fabbricati, hanno registrato una crescita esponenziale. Spesso i costi sono molto elevati perché devono compensare le scarse prestazioni energetiche dell’involucro e per portarlo alla Classe A.
Le case passive a Cagliari, il consumo energetico
La casa passiva si riscalda da sola
Ovviamente questa affermazione è falsa!
La casa passiva è progettata per utilizzare la diversa posizione del Sole nell’arco delle stagioni. Ovviamente sono necessari ulteriori apporti energetici per raggiungere le temperature di comfort che devono essere forniti da chi abita l’edificio. In alcuni casi infatti, l’edificio è così efficiente da riuscire ad utilizzare l’energia liberata da persone, apparecchi elettrici e cottura dei cibi.
In ogni caso, l’eventuale ulteriore energia necessaria in alcuni giorni dell’anno può essere soddisfatta con impianti di ridotte dimensioni e consumi poco rilevanti.
Le case passive a Cagliari, le tecniche costruttive
Le case passive sono realizzate solo in legno.
Anche questa affermazione è, ovviamente, falsa!
Non esiste una tecnica costruttiva specifica per la realizzazione di una casa passiva, questo vuol dire che qualsiasi tecnica, purché correttamente applicata, si presta alla costruzione di un edificio passivo.
Le case passive a Cagliari, la ventilazione
La ventilazione controllata è rumorosa e presenta costi proibitivi.
Tale affermazione è falsa.
La ventilazione meccanica controllata prevede un sistema di ricambio dell’aria all’interna dell’abitazione che garantisce la presenza di aria pulita all’interno degli ambienti.
Il sistema preleva l’aria viziata da ambienti come cucine, bagni, ripostigli ed immette aria pulita, prelevandola dall’esterno.
La movimentazione di aria viene gestita da regimi molto bassi ed è, quindi, silenziosissima.
Il costo è legato al numero dei sensori e delle bocchette presenti nell’impianto, con prezzi alla portata dei benefici che offrono.
Le case passive a Cagliari, conclusioni.
EXE progetta e costruisce edifici confortevoli, funzionali e sostenibili, energeticamente efficienti ma soprattutto con un limitato impatto ambientale.
COMMENTA L'ARTICOLO