- test :
Il corretto rinnovo d’aria, all’interno di ambienti occupati da persone, risulta fondamentale per poter raggiungere l’ideale comfort abitativo.
Tuttavia, la qualità dell’aria interna, che dovrebbe essere valutata in fase di progettazione come una esigenza fondamentale al pari della temperatura, passa spesso in secondo piano, nonostante sia risaputo che la mancanza di adeguati ricambi d’aria negli ambienti occupati da persone è per esempio spesso causa anche dell’insorgere di muffe.
La soluzione per risolvere questo genere di problematica e al contempo favorire un comfort abitativo ottimale consiste nell’impiego di apparecchiature in grado di rinnovare meccanicamente l’aria interna, genericamente denominate impianti di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).
L‘importanza della qualità dell’aria interna agli ambienti destinati alle abitazioni, alle scuole, agli uffici e, ovviamente, agli ospedali, è sensibilmente aumentata in concomitanza dell’attuale pandemia in corso di covid-19. Infatti, il ricambio d’aria effettuato attraverso una ventilazione e depurazione dell’aria rappresenta uno strumento assai importante per mitigare il rischio di COVID-19 negli ambienti chiusi.
Attualmente nelle scuole sprovviste di impianti di ventilazione meccanica il ricambio d’aria nelle aule effettuato tenendo le finestre aperte, con conseguenti ricadute negative sul comfort termico (soprattutto durante i periodi di clima con temperature molto basse) e sui consumi per il riscaldamento.
Tenendo anche presente dell’incidenza che hanno il numero di persone e la natura delle loro attività all’interno di uno spazio chiuso sulla qualità dell’aria e sulla presenza di particelle infettive nel tempo, una delle soluzioni tecnologiche più efficaci è la ventilazione meccanica controllata, che assicura ricambi di aria con impianti locali (in ogni singola stanza) o centralizzati a livello dell’intero edificio a beneficio della qualità dell’aria indoor e del comfort termico, soprattutto nei mesi invernali.
La ventilazione meccanica può inoltre essere accompagnata dall’utilizzo di sistemi di depurazione dell’aria e, tra questi, i più efficaci sembrano essere quelli basati sulla filtrazione (con un filtro HEPA – High Efficiency Particulate Air) e quelli che utilizzano lampade a raggi ultravioletti.
COMMENTA L'ARTICOLO