- test :
La progettazione antincendio ha lo scopo di definire le soluzioni tecniche applicabili per prevenire un incendio, garantendo, la sicurezza delle persone, l’incolumità della vita umana e la tutela dei beni e dell’ambiente circostante.
Le norme di prevenzione incendi e le modalità applicative sono illustrate nel D.M. del 3 agosto 2015, e redatte dall’INAIL mediante il Codice di prevenzione incendi che evidenzia gli elementi di flessibilità progettuale applicabili rispetto alle normative, per promuovere un approccio prestazionale alla prevenzione incendi.
Progettazione antincendio a Cagliari: gli approcci del Codice
Le linee guida del Codice prevenzione incendi forniscono le misure strategiche per garantire elevati standard di sicurezza antincendio. Al suo interno sono definite anche le misure di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro, e rappresentano, come stabilito dal Testo Unico per la sicurezza, un obbligo per il datore di lavoro.
Progettazione antincendio a Cagliari: le normative
La progettazione antincendio è strettamente legata alle norme relative alla prevenzione incendi, ed è quindi soggetta ai requisiti minimi di documentazione tecnica, e deve sempre includere al suo interno:
– la relazione tecnica
– i relativi elaborati grafici.
Approccio prescrittivo e approccio prestazionale per i progettisti
- L’approccio prescrittivo di più facile applicazione, basa la sua progettazione su ipotesi generali, definendo le regole tecniche determinate da misure preventive e protettive, che sono sulla base di criteri di sicurezza generici.
Qualora le soluzioni proposte non fossero applicabili, la sicurezza del progetto viene garantita da disposizioni supplementari, che sono concordate con i Vigili del Fuoco.
- L’approccio prestazionale basa il suo studio sulla dinamica di evoluzione dell’incendio, applicando previsioni scientifiche definite dell’ingegneria della sicurezza antincendio – Fire Safety Engineering (F.S.E.). In questo caso, rispetto all’approccio prescrittivo, la valutazione del rischio si basa sul caso reale.
Il Codice di prevenzione incendi definisce le misure applicabili con lo scopo di ridurre al minimo il rischio di incendio e le conseguenze da esso derivanti. In questo caso l’approccio progettuale dipende fortemente dal bagaglio di competenze del progettista che, applicando i criteri ingegneristici svolge un’azione essenziale e determinante.
La progettazione viene espletata in 4 fasi principali
• la definizione degli obiettivi;
• la valutazione del rischio;
• la definizione delle prestazioni delle misure antincendio;
• la definizione delle soluzioni progettuali.
In breve:
Il codice di prevenzione incendi valuta le tutte le opzioni che consentano di sviluppare un progetto performante e adatto al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza garantendo il livello di prestazione necessario a soddisfare le misure antincendio in funzione degli obiettivi.
Progettazione antincendio a Cagliari: EXE, innovazione continua per la prevenzione e la sicurezza
Il codice di prevenzione è indubbiamente un’innovazione delle norme, sviluppate per consentire una progettazione antincendio efficace.
L’obiettivo principale della nostra società è quello di privilegiare un approccio progettuale ad altissime prestazioni per garantire livelli di sicurezza antincendio elevati.
La progettazione antincendio è un argomento ampio e molto delicato, che richiede attenzione e preparazione contattaci oggi stesso per richiedere una consulenza ai nostri esperti!
COMMENTA L'ARTICOLO