Fotovoltaico in crescita in Italia nel trimestre Gennaio-Marzo 2022

Fotovoltaico in crescita in Italia nel trimestre Gennaio-Marzo 2022
  • test :

Nel mese di marzo il fotovoltaico in Italia registra una produzione di 2.331 GWh di energia.

Secondo quanto riportato da Terna, tale dato segna un calo del 3,5% rispetto ai 2.415 GWh dello stesso periodo del 2021.

Dati in crescita per il primo trimestre 2022

È interessante notare che la copertura del fotovoltaico abbia raggiunto una percentuale pari all’8,5% della domanda complessiva di energia elettrica in Italia (27.343 GWh). Complessivamente, nei primi tre mesi dell’anno il solare è stato prodotto un totale di 5.321 GWh di energia pulita, evidenziando una crescita del 10,9% rispetto allo stesso periodo preso in esame nel 2021.

Le fonti di energia rinnovabile aumentano la porzione della domanda totale elettrica.

La domanda di energia elettrica in Italia cresciuta nel mese di marzo del 3,5%, è stata soddisfatta per l’87% dalla produzione nazionale e per la quota restante dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. Le rinnovabili hanno coperto il 29% della domanda elettrica.

Il mese di Aprile

Nel periodo delle festività di Pasqua, da sabato 16 a lunedì 18 aprile 2022, le fonti rinnovabili hanno coperto mediamente oltre la metà della domanda di elettricità italiana. È stata registrata una percentuale del 52,9%, nello specifico, il giorno di Pasqua il fabbisogno di energia elettrica è stato coperto dalle energie rinnovabili per il 60,3%, con punte dell’89% tra le 14:00 e le 15:00. Il dato è molto interessante e rappresenta il valore più alto mai registrato negli ultimi anni imputabile e alla elevata produzione fotovoltaica ed eolica in Italia.

Exe Italy crede in un utilizzo rispettoso, consapevole e razionale delle fonti energetiche, un ambiente sostenibile e più sicuro per le nuove generazioni.

 

COMMENTA L'ARTICOLO