Coordinamento della sicurezza nei cantieri edili

Coordinamento della sicurezza nei cantieri edili
  • test :

Quando parliamo di lavori in un cantiere edile molto spesso ci troviamo nella situazione di avere più imprese che svolgono differenti lavori, a volte anche contemporaneamente.

In queste situazioni, è più complicata l’organizzazione dei lavori in sicurezza, e possono essere sottostimate le emergenze e i rischi correlati.

Al fine di evitare falle nella sicurezza in cantiere e per tutelare nel modo corretto la salute di tutti i lavoratori è prevista, in cantiere, la figura di un Coordinatore della Sicurezza, nominato dal committente dei lavori in fase di aggiudicazione dei lavori.

COMPITI DEL COORDINATORE PER LA SICUREZZA

Il ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in cantiere è quello di garantire che lo svolgimento dei lavori avvenga nei tempi concordati, gestendo l’esecuzione delle varie mansioni tra le imprese con un’attenta valutazione dei rischi presenti in cantiere, al fine di pianificare le corrette contro misure che tutelino la salute di tutti i lavoratori  garantendo la sicurezza dei luoghi di lavoro.

PROGETTAZIONE E FASE ESECUTIVA

In particolare tale figura, coordina la sicurezza in cantiere nelle due fasi operative: la progettazione dei lavori, e la successiva fase esecutiva, nella quale è stata già effettuata una valutazione del rischio e si è redatto un Piano Operativo della Sicureza (POS)

Soprattutto nella fase esecutiva, il Coordinatore controlla che tutte le misure di sicurezza e quelle organizzative, siano applicate nella sicurezza di tutte le figure coinvolte.

LA FIGURA DEL PREPOSTO NEI CANTIERI EDILI

Quella del Preposto è una delle figure più affascinanti in cantiere ed è ovviamente prevista dalle normativa sulla sicurezza: il suo compito è quello controllare e  verificare sul campo la corretta applicazione delle misure di prevenzione e contenimento dei rischi e delle emergenze.

Formazione ed informazione dei dipendenti

Tra i compiti del Preposto, vi è anche quello di formare e informare i dipendenti sui rischi specifici delle rispettive mansioni e relative al corretto comportamento da rispettare sul posto di lavoro per tutelare quotidianamente la salute di tutti i lavoratori.

Il Preposto svolge i suoi compiti di controllo a seguito di una formazione specifica adeguata, fornita dal Datore di Lavoro.

COMPITI DEL PREPOSTO DI CANTIERE

  • verificare il corretto funzionamento delle attrezzature e dei mezzi meccanici
  • applicare le normative di riferimento in materia di sicurezza
  • coordinare i lavoratori e la dirigenza del cantiere

EXE Italia, offre una vasta gamma di servizi: progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza per opere edili, impiantistiche ed infrastrutturali.

COMMENTA L'ARTICOLO