L’edificio è situato nel quartiere di Castello in una posizione compresa tra la via Canelles, il vico Martini e la Piazza Palazzo. La prospicienza sulla piazza e la vicinanza al belvedere rendono la posizione dello stabile particolarmente apprezzata mentre gli affacci su tre lati danno aria e luce all’intero stabile.
L’intervento ha riguardato una superficie dell’immobile di circa 1200 mq e compreso la trasformazione dei piani 1° e 2° in bivani e trivani per un totale di 10 unità abitative, mentre il piano terra ha una nuova destinazione commerciale con vocazione ristorativa. I servizi alle abitazioni sono stati completati con la presenza al piano terra, anche di locali cantine e box auto.
Sono stati effettuati interventi di risanamento strutturale mediante iniezione di consolidante nei muri portanti, rifacimento dei solai con travi in legno lamellare e castagno, di restauro conservativo della facciata con l’utilizzo di intonaci isolanti anche per il rispetto delle norme sull’efficienza energetica degli immobili e di recupero sulle parti interne condominiali.
Per ottenere un miglioramento delle condizioni abitative e l’abbattimento delle barriere architettoniche, è stato inserito un impianto ascensore all’interno del vano scale.
2021
CAGLIARI